AMAMEL

Associazione Marchigiana Medicina Legale

responsabilità professionale

La perdita di chance nella responsabilità medica

Cari Colleghi e Cari Soci,

in occasione dell’organizzazione dell’Assemblea annuale della AMAMEL ci è sembrato opportuno cogliere l’opportunità di unire a tale incombenza statutaria una parte scientifica, anche per soddisfare in maniera concreta uno degli scopi della nostra Associazione (la formazione e l’aggiornamento professionale).
Abbiamo scelto l’argomento della valutazione del danno da perdita di chance nella responsabilità medica che è una situazione ormai divenuta sempre più frequente nella pratica professionale medico-legale e nei confronti della quale le conoscenze non sono ancora completamente univoche dal punto di vista giuridico, sia dottrinario sia applicativo, e le interpretazioni sono ancora variabili ed eterogenee. Si tratta, quindi, di un tema che motiva un approfondimento che contribuisca a fare il punto attuale sulla materia e possa essere di aiuto anche per il medico-legale pratico.
L’occasione della recente pubblicazione, per i tipi dell’Editore JusQuid, di una monografia proprio con il medesimo titolo (Danno da perdita di chance nella responsabilità medica) da parte di giuristi e medici legali della Scuola Padovana, ci ha spinto a coinvolgerli in questa iniziativa.
Avremo quindi a Civitanova Marche l’11 dicembre 2015 i tre autori della monografia che affronteranno i problemi di diritto, dottrinario ed applicativo (dr.ssa Ambra Fabris), quelli generali medico-legali (Prof. Daniele Rodriguez) e quelli applicativi medico-legali pratici (Prof. Anna Aprile).
Abbiamo inoltre voluto completare i lavori con l’esposizione delle conoscenze in ambito di prognosi in oncologia (dr. Umberto Torresi), tema solitamente accomunato a quello della perdita delle chance, e con una parte casistica pratica. Per assolvere al presupposto, che come Associazione ci siamo posti fin dalla costituzione, di coinvolgere il mondo del diritto, come moderatori abbiamo scelto un medico-legale particolarmente impegnato su questi temi (il Prof. Mauro Bacci) ed un giurista acuto e competente (il Prof. Francesco Gambino).
L’evento è accreditato ECM (8 crediti) per i medici ed è in corso di accreditamento per gli avvocati. L’iscrizione è gratuita.
Spero di vedervi numerosi ed attivi a Civitanova Marche l’11 dicembre, per partecipare all’evento formativo ed alla successiva Assemblea dell’Associazione, il cui ordine del giorno arriverà ai Soci con la Convocazione formale.
Arrivederci a Civitanova Marche
Il Presidente dell’AMAMEL
Prof. Mariano Cingolani


sconosciuto

Read More…