AMAMEL

Associazione Marchigiana Medicina Legale

danno biologico

SEMINARI MACERATA 2021

SEMINARIO UNIMC AMAMEL 2021
DEPLIANT

MEMORIA IN MOVIMENTO DICEMBRE 2021

WEBINAR AMAMEL - IL CENOBIO MEDICO-LEGALE DI CORINALDO
DEPLIANT

CORINALDO 2019


DEPLIANT

Cari Tutti,
anche quest’anno la Medicina Legale a Corinaldo.
Anche quest’anno abbiamo voluto fare un passo ulteriore verso un nuovo modo di comunicare, formare ed aggiornare nella nostra Disciplina.
Il titolo “Cenobio” fa trasparire l’intento del Congresso, ovvero quello di riunire una comunità che condivida una regola, come l’etimo della parola suggerisce.
Coniugare storia e attualità ma, soprattutto, sperimentare nuovi modi di proporre la Medicina Legale agli stessi medici-legali, alla comunità scientifica tutta ed anche alla pubblica opinione.
Convinti che una comunità di soggetti che svolge un’attività di dimensione pubblica come la nostra abbia bisogno di confrontarsi non solo con le altre, ma anche con i cittadini.

A presto rivederci a Corinaldo.
Mariano, Piergiorgio, Umberto, Sara ed Andrea

Read More…

SEMINARI MACERATA 2018

Anche quest’anno i seminari del lunedì hanno assunto la forma di vere e proprie sedute scientifiche di approfondimento a più voci, con l’intento di analizzare le differenti problematiche in profondità e quindi consentire ai partecipanti di aggiornarsi in maniera completa sugli argomenti affrontati di volta in volta. Abbiamo scelto di porre attenzione alla legislazione recente ed alle sfide che questa offre alla medicina legale. Tra tali novità legislative abbiamo voluto privilegiare quelle che hanno suscitato, anche nella opinione pubblica, un dibattito non ancora sopito ed un interesse ancora presente. Ci occuperemo quindi delle dichiarazioni anticipate di trattamento (legge 22 dicembre 2017 n. 219), delle nuove disposizioni relative alla sperimentazione (legge 11 gennaio 2018 n.3 e Carta di Napoli) di quelle concernenti l’ordinamento delle professioni della salute (sempre contenute nella legge n. 3 del 2018) e delle vaccinazioni, dopo l’inserimento dell’obbligo. L’ambizione è quella di fornire ai partecipanti una declinazione “pratica”degli argomenti, utile anche al medico legale che sia chiamato ad applicarne i contenuti nelle aziende sanitarie locali e nelle altre situazioni professionali.
Prof. Mariano Cingolani
DEPLIANT Read More…

CORINALDO 2018

CONVEGNO NAZIONALE AMAMEL CORINALDO 2018
DEPLIANT Read More…

La perdita di chance nella responsabilità medica

Cari Colleghi e Cari Soci,

in occasione dell’organizzazione dell’Assemblea annuale della AMAMEL ci è sembrato opportuno cogliere l’opportunità di unire a tale incombenza statutaria una parte scientifica, anche per soddisfare in maniera concreta uno degli scopi della nostra Associazione (la formazione e l’aggiornamento professionale).
Abbiamo scelto l’argomento della valutazione del danno da perdita di chance nella responsabilità medica che è una situazione ormai divenuta sempre più frequente nella pratica professionale medico-legale e nei confronti della quale le conoscenze non sono ancora completamente univoche dal punto di vista giuridico, sia dottrinario sia applicativo, e le interpretazioni sono ancora variabili ed eterogenee. Si tratta, quindi, di un tema che motiva un approfondimento che contribuisca a fare il punto attuale sulla materia e possa essere di aiuto anche per il medico-legale pratico.
L’occasione della recente pubblicazione, per i tipi dell’Editore JusQuid, di una monografia proprio con il medesimo titolo (Danno da perdita di chance nella responsabilità medica) da parte di giuristi e medici legali della Scuola Padovana, ci ha spinto a coinvolgerli in questa iniziativa.
Avremo quindi a Civitanova Marche l’11 dicembre 2015 i tre autori della monografia che affronteranno i problemi di diritto, dottrinario ed applicativo (dr.ssa Ambra Fabris), quelli generali medico-legali (Prof. Daniele Rodriguez) e quelli applicativi medico-legali pratici (Prof. Anna Aprile).
Abbiamo inoltre voluto completare i lavori con l’esposizione delle conoscenze in ambito di prognosi in oncologia (dr. Umberto Torresi), tema solitamente accomunato a quello della perdita delle chance, e con una parte casistica pratica. Per assolvere al presupposto, che come Associazione ci siamo posti fin dalla costituzione, di coinvolgere il mondo del diritto, come moderatori abbiamo scelto un medico-legale particolarmente impegnato su questi temi (il Prof. Mauro Bacci) ed un giurista acuto e competente (il Prof. Francesco Gambino).
L’evento è accreditato ECM (8 crediti) per i medici ed è in corso di accreditamento per gli avvocati. L’iscrizione è gratuita.
Spero di vedervi numerosi ed attivi a Civitanova Marche l’11 dicembre, per partecipare all’evento formativo ed alla successiva Assemblea dell’Associazione, il cui ordine del giorno arriverà ai Soci con la Convocazione formale.
Arrivederci a Civitanova Marche
Il Presidente dell’AMAMEL
Prof. Mariano Cingolani


sconosciuto

Read More…

Micropermanenti

Riceviamo e pubblichiamo dalla Società Medico Legale del Triveneto, nella persona del Collega Pedoja, interessante interpretazione delle valutazioni medico legali in tema di micropermanenti.
La Segreteria Read More…

SEMINARI DI MEDICINA LEGALE MACERATA

Cari Colleghi,
                       anche quest'anno l'Istituto di Medicina Legale di Macerata ha organizzato la consueta stagione di Seminari del lunedì, dedicati ai problemi aperti in medicina legale. I temi trattati, di grande interesse, ed i relatori prescelti, di grande esperienza, motivano una partecipazione numerosa da parte della comunità marchigiana dei medici legali e di tutti coloro che sono interessati ad attività formative qualificate.
Seminari 2015
modulo iscrizione macerata


Prof. Mariano Cingolani
Medicina Legale
Universita' degli Studi di Macerata
Via Don Minzoni n. 9
62100 Macerata
Tel. 07332582615 - Fax 07332582635