AMAMEL

Associazione Marchigiana Medicina Legale

RESPONSABILITA' SANITARIA

CORINALDO 2019

DEPLIANT

Read More…

SEMINARI MACERATA 2018

Anche quest’anno i seminari del lunedì hanno assunto la forma di vere e proprie sedute scientifiche di approfondimento a più voci, con l’intento di analizzare le differenti problematiche in profondità e quindi consentire ai partecipanti di aggiornarsi in maniera completa sugli argomenti affrontati di volta in volta. Abbiamo scelto di porre attenzione alla legislazione recente ed alle sfide che questa offre alla medicina legale. Tra tali novità legislative abbiamo voluto privilegiare quelle che hanno suscitato, anche nella opinione pubblica, un dibattito non ancora sopito ed un interesse ancora presente. Ci occuperemo quindi delle dichiarazioni anticipate di trattamento (legge 22 dicembre 2017 n. 219), delle nuove disposizioni relative alla sperimentazione (legge 11 gennaio 2018 n.3 e Carta di Napoli) di quelle concernenti l’ordinamento delle professioni della salute (sempre contenute nella legge n. 3 del 2018) e delle vaccinazioni, dopo l’inserimento dell’obbligo. L’ambizione è quella di fornire ai partecipanti una declinazione “pratica”degli argomenti, utile anche al medico legale che sia chiamato ad applicarne i contenuti nelle aziende sanitarie locali e nelle altre situazioni professionali.
Prof. Mariano Cingolani
DEPLIANT Read More…

CORINALDO 2018

CONVEGNO NAZIONALE AMAMEL CORINALDO 2018
DEPLIANT Read More…

CONVEGNO AMAMEL 2018

L’Associazione Marchigiana di Medicina Legale nasce con l’intento di promuovere la cultura e la dottrina medico legale, Nasce con il desiderio di confrontarsi con altre discipline mediche, cliniche e chirurgiche sugli innumerevoli temi della cultura della medicina giuridica e forense, nasce con la volontà di essere di supporto per la Magistratura di ogni ordine e grado, sottoponendosi al confronto continuo nel novero delle spinte legislative, nasce per la spinta motivazionale dell’Avvocatura e del mondo Assicurativo che da sempre costituiscono partners di confronto e discussione dello Specialista in Medicina Legale, nasce per essere di ausilio ai giovani specialisti in Medicina Legale al fine che possano trovare supporto nella complessa attività che li aspetta nei primi passi all’interno della professione.
Per questi motivi nasce AMaMeL.
Quest’anno il tradizionale appuntamento di fine anno della Nostra Associazione diventa interregionale grazie alla cortese ospitalità ed alla collaborazione degli amici umbri. Parleremo dei problemi medico-legali dell’ambito assicurativo privato degli infortuni e della malattia, coinvolgendo esperti del settore, con l’intento di affrontare le criticità che sono state segnalate e con le quali non raramente sono chiamati a confrontarsi i Colleghi nella loro concreta pratica professionale.
Abbiamo scelto questi due argomenti, ormai da tempo dimenticati dai programmi della convegnistica medico-legale, e divenuti per questo in maniera non giustificata quasi elementi di conoscenza implicita del professionista, poiché al contrario ci sono sembrati necessitare di una discussione e di un approfondimento sia dal punto di vista dottrinario e scientifico sia da quello applicativo concreto, anche in relazione alla rapidità con la quale il mercato assicurativo introduce nello specifico ambito nuovi prodotti.

Prof. Mariano Cingolani Presidente Amamel
DEPLIANT

Read More…

CONVEGNO AMAMEL-INPS 2017

Cari colleghi,
come è noto le patologie neoplastiche, globalmente intese, rappresentano una delle principali cause del riconoscimento di una condizione di invalidità o inabilità ai sensi della Lg. 222/84.
Per tale ragione l’Istituto ha, da sempre, avvertito l’utilità di un confronto con il mondo scientifico, confronto che si è reso più pressante sia per quanto riguarda l’evoluzione terapeutica di queste patologie sia per le oggettive modificazioni che il mondo del lavoro ha avuto in questi ultimi decenni.
In questo Nostro percorso abbiamo incontrato i Colleghi dell’AMAMEL con i quali abbiamo cercato di approfondire un nuovo e stimolante argomento: la possibile azione di surroga da parte dell’Istituto in caso di malpractice medica nella diagnosi e/o nel trattamento di una patologia oncologica.

Il Presidente del Convegno
Prof. Massimo Piccioni

BROCHURE

SEMINARI MACERATA 2017

Quest'anno i tradizionali Seminari di medicina legale, giunti alla 16esima edizione, si caratterizzano per alcune novità: la sede (Auditorium di BancaMarche e non Aula Magna, non più agibile); le date (il 21 aprile è un venerdì e non un lunedì come di solito); la riduzione del numero (per venire incontro a richieste degli anni scorsi); la struttura di ciascun seminario, che è organizzato come una piccola tavola rotonda a più voci per favorire un dibattito approfondito sull’argomento; il tema, che è unico ed è costituito dal disegno di legge Gelli sulla responsabilità in ambito sanitario, ancora in via di approvazione al momento di scrivere queste brevi note.
L'ambizione è quella di analizzarne i contenuti sui quattro principali fronti applicativi (penale, civile, amministrativo ed assicurativo) in modo da fornire una sufficiente base di approfondimento ai presenti. L'attualità dell'argomento, la sua importanza anche per la medicina legale pratica e la qualificazione degli interventori rappresentano una potenziale garanzia di miglior riuscita dell'iniziativa, continuando la tradizione di elevata qualità dei Seminari maceratesi, che negli anni si sono sempre mantenuti di rilievo nel campo dell'offerta formativa specialistica medico-legale italiana.
Prof. Mariano Cingolani
ISCRIZIONE
BROCHURE