AMAMEL

Associazione Marchigiana Medicina Legale

FUNZIONI SESSUALI

CORINALDO 2019

DEPLIANT

Read More…

SEMINARI MACERATA 2018

Anche quest’anno i seminari del lunedì hanno assunto la forma di vere e proprie sedute scientifiche di approfondimento a più voci, con l’intento di analizzare le differenti problematiche in profondità e quindi consentire ai partecipanti di aggiornarsi in maniera completa sugli argomenti affrontati di volta in volta. Abbiamo scelto di porre attenzione alla legislazione recente ed alle sfide che questa offre alla medicina legale. Tra tali novità legislative abbiamo voluto privilegiare quelle che hanno suscitato, anche nella opinione pubblica, un dibattito non ancora sopito ed un interesse ancora presente. Ci occuperemo quindi delle dichiarazioni anticipate di trattamento (legge 22 dicembre 2017 n. 219), delle nuove disposizioni relative alla sperimentazione (legge 11 gennaio 2018 n.3 e Carta di Napoli) di quelle concernenti l’ordinamento delle professioni della salute (sempre contenute nella legge n. 3 del 2018) e delle vaccinazioni, dopo l’inserimento dell’obbligo. L’ambizione è quella di fornire ai partecipanti una declinazione “pratica”degli argomenti, utile anche al medico legale che sia chiamato ad applicarne i contenuti nelle aziende sanitarie locali e nelle altre situazioni professionali.
Prof. Mariano Cingolani
DEPLIANT Read More…

CORINALDO 2018

CONVEGNO NAZIONALE AMAMEL CORINALDO 2018
DEPLIANT Read More…

CONVEGNO ANNUALE AMAMEL

Cari colleghi,
è passato un'altro anno nella vita della nostra Associazione, un anno che ha visto alcune novità di rilievo nel panorama della nostra disciplina.
Quest'anno il Consiglio Direttivo dell’Amamel ha deciso di organizzare un convegno diretto alla tematica del danno alla persona, anche sulla scorta della elezione alla carica di Presidente del Gruppo Italiano per lo studio del danno alla persona (GISDAP) del nostro Vice-Presidente prof. Piergiorgio Fedeli, uno tra gli estensori delle nuove linee guida.
Egli ha infatti diretto, unitamente alla prof.ssa Giovanna Ricci, il progetto scientifico delle relazioni che oggi andiamo ad ascoltare: la mattinata è destinata alla valutazione del danno alla funzione urologica e sessuale mentre nel pomeriggio ascolteremo le implicanze medico legali del danno di carattere neurologico.
Abbiamo voluto affrontare questi due argomenti insieme ai colleghi medico-legali che hanno materialmente steso tali argomenti nelle nuove Linee Guida (Bolino e Papi) nonchè, come ormai nostra consuetudine, si intende approfondire in via preliminare gli aspetti clinici al fine di trattare gli argomenti in maniera completa.

Il Presidente AMAMEL
Prof. Mariano Cingolani

Read More…